SAINT GEORGES VAL DI RHEMS
Consiglio: se si è stressati da una settimana nell’irrefrenabile ritmo della propria quotidiana occupazione e fiaccati dalla prima afa estiva, della nostra sempre comunque amata Milano, cercate un po’ di fresco e pace in montagna. Attenzione: non una montagna qualsiasi, la montagna vera e quella che sta in Val d’Aosta! Saint Georges in Val di Rhems è un piccolo borgo di case antiche e nuove, anch’esse edificate con i materiali del luogo secondo la tradizione. Appoggiato su un ripiano prativo della valle profondamente incisa dall’impetuosa Dora di Rhems, si celerebbe allo sguardo confondendosi con il ferreo colore delle rocce, se non fosse per la sua piccola chiesa che alta sul poggio, che un tempo era dei signori di Introd, testimonia che l’armonia tra uomo e natura è possibile.
Il campeggio, ampio, soleggiato, dotato di servizi completi e ben tenuti, ospita i turisti accasandoli nella radura prativa lievemente terrazzata, ricavata dal primitivo bosco di betulle e faggi, ora rimasti in numero sufficiente per creare zone ombrose e fresche.
Il fragore del torrente, lo stormire delle fronde, il cinguettio degli uccelli e il frinire dei grilli sono la colonna sonora che libera la mente dagli assilli e la apre verso pensieri più profondi che accompagnano lo sguardo verso l’alto nella contemplazione della verde tavolozza disegnata dalle conifere, che si arrendono all’altura lasciando scoperte le nude rocce bagnate da lucidi rivoli d’acqua, che scendono a salti sgorgando sorgivi da fratture rocciose o scivolano dall’alto delle cime alimentati dalle nevi.